Cerca
  • agenziafunebrefema

RELIGIONI E ALDILA'

Ad ogni religione il proprio concetto di aldilà...



RELIGIONI ORIENTALI:

L’induismo e il buddismo prevedono la reincarnazione e dunque non contemplano un aldilà come luogo di soggiorno permanente delle anime, né tantomeno ritengono che il destino dopo la morte sia subordinato al comportamento tenuto in vita.

Per i buddisti conta che l’anima dei defunti venga definitivamente liberata dal dolore dell’esistenza e quindi ci sono tante reincarnazioni e rinascite atte al raggiungimento del nirvana.

Per gli induisti esistono diversi paradisi considerati come diversi luoghi di passaggio prima che l’anima torni sulla terra.


EBRAISMO:

L’ebraismo tradizionale crede che la morte non è la fine dell’esistenza umana; essendo focalizzato sulla vita qui ed ora, non ha molti dogmi sulla vita nell’aldilà.

Per l’ebraismo del Pentateuco, dopo la morte l’anima raggiunge un luogo di tenebre che si chiama Sheoul, dove tutte le anime riposano; è un luogo di pene da cui non si torna e dove dia i giusti che gli empi.

L’idea di una separazione fra le anime di chi in vita si è comportato bene e chi no, con la conseguente distinzione di destinazione, è successiva, così come la teologia del martirio che esprime la fede in una risurrezione dei martiri ad una vita nuova ed eterna.


CRISTIANESIMO:

Le anime di chi in Terra è stato buono raggiungono il Paradiso, dove la massima beatitudine è stare alla presenza di Dio.Le anime di chi invece è stato cattivo in Terra vanno in un luogo di dannazione eterna chiamato Inferno.

Per i cristiani cattolici esiste anche un luogo di transizione, chiamato Purgatorio, dove vanno le anime di chi in Terra ha commesso peccati che possono essere espiati per poiu arrivare in Paradiso alla presenza di Dio.


ISLAM:

Quando una persona muore, la sua anima si ritrova davanti a due angeli che le chiedono di recitare la professione di fede: se l’anima è preparata sarà destinata al Paradiso, un luogo ricchissimo e pieno di piaceri, mentre, se viene trovata impreparata, sarà dannata.



2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti